Taratura e norme Riduci

Taratura e norme a essa relative

Alcuni consigli per i Clienti del nostro Laboratorio e in sintesi i principali riferimenti normativi

E' importante che il Cliente renda disponibile al Laboratorio incaricato della taratura tutti gli accessori necessari e utilizzati durante il normale impiego della chiave dinamometrica, per esempio: alimentatore, riduzioni, attacchi. Inoltre, è importante che la chiave dinamometrica da tarare sia impostata al valore minimo.

Chiavi dinamometriche a scatto (tipo II)

Tolleranze:

  • Lo scostamento ammissibile tra il valore della coppia letto sull'attrezzo dinamometrico e quello simultaneamente letto sul dispositivo di prova deve essere inferiore al ±4% (classi A e D) , ed al ±6% (classi B, C ed E).

Chiavi dinamometriche a lettura diretta (tipo I)

Tolleranze:

  • Lo scostamento ammissibile tra il valore della coppia letto sull'attrezzo dinamometrico e quello simultaneamente letto sul dispositivo di prova deve essere inferiore al ±4% (classi A e B) , ed al ±6% (classi D ed E).

Temperatura:

  • La norma UNI EN ISO 6789:2004 prevede che la prova venga condotta alla temperatura di 20 °C ± 5° C dopo aver lasciato stabilizzare sia l'attrezzo dinamometrico da verificare che dispositivo di prova alla suddetta temperatura
  • La normativa non specifica quante ore siano richieste; nel nostro Laboratorio gli strumenti dinamometrici vengono lasciati alla temperatura di 22 °C per almeno dodici ore.

Svolgimento della taratura:

  • Le tolleranze indicate devono essere verificate prima al 20%, poi a 60% ed infine al 100 %100 del valore massimo della coppia
  • Se sulla scala non è indicato il 20% del valore massimo della coppia, da tolleranza deve essere verificata al valore più coppia più basso indicato sulla scala.

Nel nostro Laboratorio la taratura delle attrezzi dinamometrici viene effettuata in modo completamente automatico utilizzando il campione di seconda linea, dotato di incertezza di misura inferiore al 1 % lungo tutta la scala da 1 Nm a 1000 Nm.

Link utili

Convertitore di momento torcente

Convertitore unità di coppia

Accetede al sito www.conversioni.it e utilizzate direttamente online il convertitore unità di coppia... continua

spacer
dummy